Idee green per decorare la casa per il Natale

di Gianfranco Mento

Idee green per decorare la casa per il Natale Anche quest'anno è arrivato il Natale. E questo presuppone che hanno inizio i preparativi: dalle luci per le strade ai negozi adornati a festa, dalle case sfavillanti di colori agli alberi alle strenne natalizie è tutto un susseguirsi di luci, festa e colori. Negli anni più recenti la popolazione è divenuta sempre più attenta alle questioni ecologiche, giustamente rivolte al riciclo, alla riconversione energetica ed alla salvaguardia dell'ambiente. Ecco allora alcune idee green per decorare la nostra casa per il Natale.

1 L'albero finto: una scelta pratica che salvaguarda l'ambiente È una scelta che ormai molti fanno, chi per praticità, chi per pigrizia, chi per evitare di pulire troppo spesso il pavimento durante le festività. Si rivela però una scelta ecologica, se questa viene fatta secondo i giusti criteri. Cerchiamo di optare quindi per un albero che non sia troppo grande (più l'albero è grande, più impatto avrà sull'ambiente) e che sia composto con materiali anche parzialmente smaltibili.

2 L'albero vero, solo se già piantato Questa scelta però non deve per forza farci rinunciare al piacere di addobbare un albero vero, purché questo sia già esistente e non strappato alla natura per nostro uso e consumo. Addobbiamo quindi l'albero che abbiamo in giardino, o quello di fronte casa. In alcuni quartieri risulta molto carina la trovata dei residenti di addobbare gli alberi adiacenti alle loro strade. Sicuramente un'idea festosa e molto green!

Continua la lettura

3 Il riutilizzo degli oggetti di uso quotidiano Un'altra idea ed ecologica è quella di riutilizzare oggetti di uso quotidiano, ed adornarli a tema natalizio.  Ad esempio possiamo foderare un portapenne con della carta crespa verde ed un bel fiocco rosso, oppure fare di un portacenere un portacandele natalizio, che crea l'atmosfera giusta per le nostre serate "sotto l'albero".

4 Regali natalizi con carta riciclata e prodotti biodegradabili Un altro piccolo accorgimento per il nostro Natale green è di certo quello di utilizzare per confezionare i nostri regali solo carta riciclata. Fino a qualche tempo fa questa si trovava facilmente in commercio solo per la scrittura, oggi invece è di largo utilizzo, e non manca nelle cartolerie più fornite anche come carta regalo. La stessa regola si può applicare a piatti, bicchieri e tovaglie, che possono essere tutti rigorosamente biodegradabili.

5 Le lampadine a led, idea ecologica ed economica Infine un consiglio che fa bene a noi e all'ambiente circostante: questo Natale sostituiamo le lampadine di casa con quelle a led. In questo modo ne avremo un vantaggio economico, dovuto al risparmio energetico e ad una migliore luminosità, ed un altro ecologico, con un minor impatto sull'ambiente.

5 idee green per apparecchiare la tavola di Natale Come passare un natale ecologico Come realizzare un albero di Natale con legno di recupero 5 consigli per un Natale ecosostenibile

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli