Come riciclare le cassette delle frutta

di Christian Cunzolo difficoltà: media

Come riciclare le cassette delle frutta  Ogni famiglia consuma tantissima frutta in tutto il corso dell'anno, e spesso ne acquista molta nei mercatini cittadini. Qui, fruttivendoli e grossisti vari fanno largo uso di cassette di legno che puntualmente vengono utilizzate anche dagli acquirenti per trasportare i frutti a casa; capita perciò spesso che se ne accumulino alcune nelle case. Al posto di gettarle via, possono essere riutilizzate in molti modi fantasiosi e soprattutto utili; è sufficiente un po' di manualità e di inventiva per ridare vita a questi oggetti apparentemente inutili.

Assicurati di avere a portata di mano: Cassette di legno di varie dimensioni Pittura Carta vetrata Attrezzi da bricolage vari

1 Come riciclare le cassette delle frutta  Poiché la maggior parte di queste cassette sono di legno, possiamo trasformarle in pratici oggetti per il bricolage casalingo. Ovviamente dovremo basarci sulla grandezza della cassetta per stabilirne l'utilizzo. Se non sono di una grandezza eccessiva, sarà semplice trasformarle in mensole per le nostre stanze. Naturalmente sarà bene prima ripulire il legno e, solo se presenta imperfezioni (dato che spesso sono distribuite già lisce), levigarlo con della carta vetrata; applicheremo poi una mano di vernice per renderle del colore più gradevole e abbinato possibile a quello del resto dell'ambiente in cui la inseriremo. Si possono, a piacimento, rimuovere alcuni dei bordi frontali prima di fissarla al muro; anche qui dipende sempre dal tipo di cassetta utilizzata, visto che se ne abbiamo una con molte sbarre (che ne complicherebbero l'uso quotidiano) è bene renderla più pratica.

2 Se la cassetta è più spessa e resistente, sempre dopo averla sistemata per bene, potrà diventare un pratici porta vasi per i fiori sui nostri balconi o terrazzi; in questo caso, si consiglia di lasciare anche le gambe della cassetta, in modo da ottenere un ripiano abbastanza rialzato. Adattiamoci sempre alle sue dimensioni, anche se solitamente dovrebbe esserci uno spazio sufficiente per ospitare la maggior parte dei vasi. Per renderle più gradevoli e abbinate al tema, al posto di dipingerle a tinta unita, si può anche ricorrere a disegni di fiori sulla cassetta stessa, badando ad usare colori molto accesi (verde, rosso, arancio, azzurro).

Continua la lettura

3 Finora abbiamo visto come riutilizzare una sola cassetta alla volta ma, come detto all'inizio, è cosa comune ritrovarsene parecchie in casa.  A questo punto è possibile combinarle tra loro: incollandone due o tre in verticale, avremo una scarpiera ecologica e a costo zero (in questo caso si consiglia di dipingerla con colori più scuri, come marrone o nero, per richiamare i classici colori delle scarpe).  Approfondimento Come riciclare le cassette di plastica (clicca qui) Nei casi più audaci e con una buona esperienza nel bricolage, se ne aggiungiamo altre (fino a raggiungere quattro - cinque cassette) otterremo addirittura una libreria per interni.  Comunque, con un po' di fantasia, le combinazioni sono attuabili anche in orizzontale: la stessa libreria può diventare più larga e all'interno delle singole cassette possiamo fissare altre assi di legno più piccole a piacimento, se volessimo ottenere più scomparti.  Inoltre, una cassetta debitamente pulita con l'aggiunta di morbide coperte e cuscini colorati può diventare una confortevole cuccia per un gattino, o un altro animale domestico di piccole dimensioni.  Basta tanta fantasia.. 

Arredamento ecosostenibile per il soggiorno Come arredare la casa riciclando Come riciclare le cassette del latte Come rendere più green la propria casa

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili