Come riciclare creativamente gli elastici di gomma

di Marta Lafranconi difficoltà: facile

Come riciclare creativamente gli elastici di gomma Gli elastici di gomma sono presenti praticamente nelle case di tutti, ma spesso non hanno un grande ruolo creativo, perché vengono utilizzati solo come semplici articoli da cancelleria. Invece, così colorati e gommosi, possono essere utilizzati anche per usi totalmente diversi, creativi e fantasiosi e diventare splendidi oggetti per abbellire la nostra casa. In questa guida andremo quindi a vedere come riciclare creativamente gli elastici di gomma, per costruire oggetti quotidiani o dal design moderno.

Assicurati di avere a portata di mano: Elastici di gomma Carta Forbici

1 GIOCATTOLO PER CANI E GATTI. Con un po' di elastici colorati potete costruire un fantastico giocattolo gratis per i vostri amici a quattro zampe. È necessario fare una pallina di carta o di tessuto e ricoprila interamente con gli elastici di vari colori e dimensioni.
SEGNALIBRO. Con un elastico a forma piatta si può avvolgere direttamente la pagina che si sta leggendo. È un modo semplice e infallibile per non perdere il segno della nostra lettura preferita in quanto difficilmente scivolerà.
DECORARE PORTA PENNE. Per un idea creativa per decorare il vostro portapenne da scrivania è necessario avvolgerci intorno alcuni elastici, di vario spessore, in modo da creare una curiosa e divertente copertura.

2 SEGNARE LE QUANTITA' DI LIQUIDI. Certe volte non riusciamo a vedere l'effettiva quantità di liquido rimasta in un flacone, perciò avvolgere un elastico intorno al flacone può rivelarsi un ottimo metodo di indicatore del livello.
TENERE IN ORDINE I CAVI ELETTRICI. Dietro la maggior parte dei nostri elettrodomestici ci sono sempre lunghi e ingombranti cavi elettrici. Un buon metodo per bloccarli e avvolgerli con un elastico di gomma ottenendo cosi un doppio vantaggio: si bloccano e si accorciano i cavi elettrici.
LIMITARE L'USO DI SAPONE DAL DISPENSER. L'erogatore del sapone spesso permette la fuoriuscita di grandi quantità di sapone liquido che molto spesso non è effettivamente necessaria. Avvolgendo quindi un elastico alla base dell'asticella dell'erogatore, questo si abbasserà molto meno e di conseguenza il sapone che ne uscirà sarà in quantità minore evitando così gli sprechi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 FERMA CERA DELLE CANDELE.  La cera che cola dalle candele spesso può macchiare e sporcare le superfici di casa e i vestiti.  Approfondimento Come riciclare creativamente i guanti spaiati (clicca qui) Avvolgendo invece uno o più elastici alla base delle candele la cera liquida si bloccherà e le superfici saranno pulite.
PER APRIRE UNA CONSERVA.  Non tutti riusciamo ad aprire vasetti di conserva e molto spesso questo procedimento risulta un po' complicato.  Avvolgendo invece un elastico intorno al tappo aumenteremo la nostra presa sul vasetto e riusciremo a fare più forza.
METTERE IN SICUREZZA LE FORBICI.  Un metodo sicuro per evitare che i più piccoli di casa si facciano male.  Avvolgere la punta delle forbici con alcuni elastici in modo da evitare situazioni spiacevoli e pericolose.  Queste sono solo alcune idee per riutilizzare gli elastici di gomma, ma essi possono essere usati per molte cosse in più.  L'unico loro limite è che con il tempo tendono a seccarsi e a spezzarsi, quindi occorre tenerli al riparo dalle fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dalle temperature troppo basse, poiché la loro vita utile diminuirebbe drasticamente.  Anche l'utilizzo di saponi o detersivi per la loro pulizia è sconsigliata in quanto andrebbe a diminuirne la resistenza, meglio quindi pulirli con uno semplice straccio umido, senza solventi o detersivi aggressivi.

Non dimenticare mai: Creatività

Come riciclare i guanti in gomma Fiori con i fili elettrici avanzati: come realizzarli Come riciclare creativamente i vecchi collant Come riciclare creativamente i gusci di noce

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli