Come riciclare bottiglie di plastica vuote

di Annalisa Spasiano difficoltà: media

Come riciclare bottiglie di plastica vuote Avete anche voi pile di bottiglie di plastica vuote a casa? Siete anche voi sensibili rispetto ai problemi ambientali che affliggono la società moderna e volete dare uno schiaffo al consumismo e sposare l'idea del riciclo? Siete nel posto giusto perché qui di seguito vi fornirò idee e suggerimenti su come riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica vuote, per realizzare oggetti simpatici, utili e anche carini da vedere.

1 Il metodo più semplice per riutilizzare bottiglie di plastica vuote è quello di realizzare con esse dei semplici portapenne o portaoggetti vari, da decorare secondo il proprio gusto e fantasia per renderli più gradevoli agli occhi. Prendete una bottiglia della forma e colore che preferite, sciacquatela e, dopo averla asciugata, tagliatela orizzontalmente a circa 10 cm di altezza. Quindi rifinite i bordi con la forbice ed eventualmente con carta vetrata e avrete così a vostra disposizione un portapenne da decorare come meglio credete!
Potete, ad esempio, colorarlo con la vernice spray e, dopo averla fatta asciugare, distribuire della colla e su di essa delle perline colorate, creando così simpatici ghirigori. Oppure potete semplicemente rivestire il contenitore di plastica con un calzino ormai vecchio o con stoffa colorata da incollare alla bottiglia per tenerla ferma. È difficile trovare in commercio colle che resistono bene su materiali plastici, ce ne sono di specifiche ma risultano molte costose, altrimenti altre, come il "saldaplastica" o l'Attack, che danno un risultato mediocre, ma che non sono molto resistenti all'acqua.

2 Un'altra idea è quella di utilizzare le bottiglie di plastica per realizzare dei vasi da esporre sui vostri balconi e far invidia ai vicini! Questa volta sarà necessaria una bottiglia dalla forma regolare, senza rientranze e sporgenze. Tagliate la parte superiore, rifinite il bordo e fate dei piccoli fori sul fondo per permettere all'acqua di scorrere via quando annaffiate le piante (potete servirvi di una semplice forbice o di un'asticella di ferro calda). Posizionate un sasso abbastanza grande sul fondo o tanti piccoli sassolini per formare uno strato di circa 4 o 5 cm. Adesso non resta che riempire di terriccio e interrare i semi della vostra pianta preferita. Un'idea di giardinaggio alternativa è quella di non utilizzare la terra, ma l'acqua per coltivare dei bulbi!

Continua la lettura

3 Un'altra possibilità è quella di realizzare un vaso tagliando via non la parte superiore, ma quella inferiore della bottiglia di plastica. 
Quindi capovolgete la bottiglia e fate dei fori laterali, sempre servendovi di una forbice o di uno stecco caldo.  Approfondimento 10 modi creativi per riutilizzare una bottiglia di plastica (clicca qui) Prendete un filo resistente (ad esempio spago), fate passare un'estremità in uno dei buchi e chiudete saldamente con un nodo, ripetete l'operazione con l'altro capo del filo e l'altro buco.  Otterrete così dei vasetti da appendere, da riempire di acqua ed in cui depositare i vostri fiori.

4 O ancora tagliate la bottiglia a metà, togliete il tappo e dopo aver capovolto la parte superiore infilatela in quella inferiore. Quindi riempite di terra e seminate la vostra pianta nella parte superiore e depositate dell'acqua in quella inferiore, così la vostra piantina preleverà da bere solo quando le sarà necessario.

5 Come avrete capito, gli usi che si possono fare di semplici bottiglie in plastica che non ci servono più e che vediamo ormai come spazzatura, sono innumerevoli e stupefacenti.
Da queste si possono ricavare oggetti sia decorativi che utili, quindi lasciate libero sfogo alla vostra fantasia. Riciclare è creativo, fa bene a noi ed all'ambiente!

Non dimenticare mai: Foto tratte da donnamoderma.com, webfandom.com, www.waitgreen.com

Artigianato con bottiglie di plastica riciclate 5 idee di riciclo per il giardino Idee creative per riciclare bottiglie 5 modi per riciclare le bottiglie di plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli