Come fare un igloo con flaconi di plastica

di Lidia Venturiero difficoltà: difficile

Come fare un igloo con flaconi di plastica Per i vostri bimbi sarà sicuramente un bel passatempo, nonché un esperimento creativo che li guiderà a usare l'immaginazione. La raccolta dei flaconi di plastica vi aiuterà a sensibilizzarli su una tematica molto importante come quella del riciclo. Vediamo come fare in pochi passi a realizzare il vostro splendido igloo!

Assicurati di avere a portata di mano: Flaconi di plastica Cartoncino Colla a caldo Forbici Matita Riga guida circolare

1 Per prima cosa raccogliete un gran numero di flaconi (bottiglie di plastica, di ammorbidente etc..), lavateli e lasciateli asciugare. Metteteli tutti in una stanza o meglio, se lo avete, in giardino. Attenzione assicuratevi di avere abbastanza spazio per realizzarlo, potrebbe essere molto ingombrante!

2 Dopo aver costruito la base, è ora di innalzare l'igloo. Per fare questo prima di tutto unite le bottiglie a due a due, e iniziate a disporle sopra la circonferenza, proprio come se fossero dei mattoni. Fissateli con la colla a caldo allo strato inferiore e ai loro vicini. La vostra struttura dovrà essere solida! Un consiglio: utilizzate le bottiglie più grandi per la base e gli strati inferiori e a mano a mano che salite scegliete flaconi sempre più piccoli. In questo modo sarà più facile fissare le bottiglie ed ottenere la famosa forma a calotta sferica.

Continua la lettura

3 Prendete le misure che volete abbia il vostro igloo e ritagliate un cartoncino di quelle dimensioni, che sarà la base del vostro edificio.  Solitamente un igloo è una calotta sferica, quindi il vostro cartoncino dovrà essere circolare! Per fare questo prima di tutto tracciate una circonferenza sul vostro cartoncino e ritagliatelo lungo il tratto disegnato.  Approfondimento Come riutilizzare i flaconi (clicca qui) Intorno al cartoncino disponete un certo numero di flaconi, a coprire tutta la circonferenza della base.  Ovviamente lasciate uno spazio per l'entrata dell'igloo, altrimenti i vostri bambini non potranno entrare a giocarci.  Per legare tra loro le bottiglie utilizzate della colla a caldo.  Attenzione: non lasciate maneggiare la colla ai vostri bimbi, occupatevi voi di questa operazione!. 

4 Proseguite in questo modo fino ad arrivare alla cima dell'igloo. Mi raccomando lasciate asciugare la colla tra uno strato e l'altro. Non vorrete certo che l'igloo che avete tanto attentamente progettato perda la sua fantastica forma! Spero che la mia guida sia stata esaustiva e vi invito a costruire tutti quanti un fantastico igloo con materiali di riciclo. I vostri bimbi saranno felici, e anche l'ambiente lo sarà! Vi renderete presto conto, dalle loro facce sorridenti, di come sia un modo alternativo per giocare e stimolare la fantasia dei vostri figli.

Come riciclare i flaconi di detersivo Come riciclare i contenitori di plastica del detersivo Come riciclare i flaconi dei detersivi 5 idee per riutilizzare le bottiglie di plastica in maniera creativa ed ecologica

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli