Come calcolare il solstizio d'estate

di Marcella Caruso difficoltà: media

Come calcolare il solstizio d'estate Il solstizio d'estate è il giorno che segna l'avvio delle giornate più lunghe, del caldo e il ciclo delle stagioni è al picco del suo splendore. Questo è i periodo più bello dell'anno in cui la natura si rigenera e noi possiamo godere delle bellezze che ci circondano. In questa breve guida, illustreremo come poterlo calcolare in modo semplice e veloce. Oggi tale calcolo è facilmente reperibile tramite siti online che offrono gratuitamente le "Tavole Astronomiche" con i calcoli già effettuati per individuare con estrema precisione i solstizi di anni passati e degli anni avvenire. Essere in grado di eseguire questo calcolo da soli, però per gli appassionati di astronomia risulta estremamente appagante in quanto consente di analizzare e vedere la posizione del Sole durante l'arco degli anni in uno specifico punto della Terra. Vediamo allora insieme come fare.

1 Lo strumento di più facile utilizzo al fine di calcolare il solstizio d'estate ci è fornito gratuitamente da Google. Detto ciò, il primo passo da compiere al fine di ottenere il fine prefissato, è quello di collegarsi a SunCalc. Net. Aprendo la pagina, sarà necessario indicare la posizione sul globo terrestre della quale ci interessa calcolare il solstizio d'estate. Questo primo passo sarà molto semplice da compiere, in quanto la pagine è molto chiara e facile da utilizzare.

2 Una volta indicata la posizione sulla quale abbiamo intensione di calcolare il solstizio d'estate, il programma ci mostrerà una mappa del luogo e metterà in evidenza una circonferenza e tre linee di differente cromia. Questa tre linee sono di colore diverso tra loro proprio per consentire la loro distinzione. Sono una gialla, una rossa ed una arancio. Quella gialla, indica il punto in cui sorge il Sole; quella rossa il punto in cui avviene il tramonto; e quella arancione, il punto in cui si trova ad un ora precisa. Inoltre, l'arco arancione rappresenta la traiettoria del Sole in un determinato giorno ed il colore giallo lieve con cui è riempita l'area sottostante la curava arancione, indica le varie traiettorie che compie il sole durante i 365 giorni.

Continua la lettura

3 Per solstizio d'estate, si intende il giorno in cui ha inizio dell'estate, in cui cioè la luce del sole dura di più rispetto tutti gli altri giorni dell'anno, in altre parole quando le giornate si allungano e fa buoi più tardi.  Detto ciò, sarà semplice e divertente individuare con estrema precisione tutte le fasi del Sole durante l'anno e dunque calcolare il Solstizio d'Estate, spostando il punto sulla linea temporale.  Approfondimento 5 idee per celebrare il solstizio d'estate (clicca qui) Come avete potuto dedurre, leggendo questa breve guida, effettuare il calcolo in questione, è un imprese molto semplice ed alla portata di tutti.  Questa operazione potrebbe essere svolta anche insieme ai più piccoli che imparerebbero alcune nozione di astronomia in modo divertente.

Come calcolare l'equinozio d'autunno Come leggere un orologio solare 5 motivi per amare l’estate Estate: come risparmiare energia in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli