5 idee per un Natale eco-solidale

di Bartolo Manna

5 idee per un Natale eco-solidale   flickr.com Il Natale è una festività che raccoglie tutta la famiglia, permettendoci di trascorrere gli ultimi giorni dell'anno tra l'affetto dei nostri cari. La visione dell'albero di Natale circondato da pacchi ci riporta tutti a una gioia fanciullesca, con cui adulti e bambini si scambiano i regali in un'atmosfera quasi magica. Tutto è frenesia, nell'aria si sente la gioia delle persone che passeggiano e che si godono il periodo di festa; tuttavia nessuno rivolge il suo pensiero a un problema più che mai attuale, l'inquinamento. Tutti i gesti del tuo Natale, ad esempio scegliere un determinato tipo di regalo, incartarlo, mangiare o uscire a passeggiare al chiaro delle luminarie natalizie, possono essere modificati, cosicché l'ambiente ne risenta di meno e si abbassi il livello d'inquinamento. Ti propongo 5 idee per rendere il tuo Natale eco-solidale e ridurre fortemente le ripercussioni sull'ambiente.

1 Fai un regalo ecologico Un primo passo per un Natale più pulito è cambiare il tipo di regali che abbiamo intenzione di fare alle persone che vogliamo bene. Di sciarpe, collane, bracciali e profumi sono pieni i mobili di ogni casa, ecco perché optare per questo tipo di regali né contribuisce a rendere il pianeta meno sporco, né ti farà risultare particolarmente originale. Per unire l'utile al dilettevole, potresti regalare un abbonamento annuale in formato digitale al quotidiano preferito: con ciò limiterai tantissimo la creazione della carta per il giornale e l'ambiente respirerà meglio.

2 Limita gli sprechi di carta Se proprio il regalo digitale non ti va giù e preferisci acquistare il dono che hai in mente, prova almeno a limitare gli sprechi, causa di tutti i malanni dell'ambiente in cui viviamo. Inizia ricordando di non impacchettare i doni natalizi con troppa carta regalo: la persona che dovrà scartarlo non ne sarà particolarmente entusiasta, stesso dicasi per l'ambiente. Sii essenziale nell'avvolgere il regalo e utilizza solo la carta necessaria. Quando ti troverai anche tu a dover scartare, prova a non strappare in mille pezzi il lavoro certosino d'impacchettamento di chi ti fa il regalo: se la carta è di buon gusto, puoi conservarla e riciclarla. Che male c'è?

Continua la lettura

3 Fai attenzione ai rifiuti natalizi Sicuramente durante le festività natalizie la mole di rifiuti crescerà in modo consistente, motivo in più per stare attenti a differenziare ciò che buttiamo.  Sarebbe buona norma dividere gli avanzi di cibo del cenone natalizio dal resto della spazzatura - ad esempio carte regalo, cartoni - così da poter recuperare il restante materiale riciclabile.  Approfondimento Idee green per decorare la casa per il Natale (clicca qui) Facendo correttamente una precisa raccolta differenziata, aiuterai considerevolmente l'attività di riciclo dei rifiuti, inducendo a creare meno prodotti ex novo e riducendo, di conseguenza, l'impatto ambientale negativo.

4 Riduci l'utilizzo dell'automobile Lo shopping pre-natalizio tra i mercatini e le passeggiate nelle piazze finemente addobbate sono componenti fondamentali delle nostre feste; stiamo in strada molto più tempo dei giorni lavorativi e ciò ci spinge a spostarci da un luogo a un altro con molta più frequenza. Un semplice accorgimento è ridurre al minimo, se non a zero, l'utilizzo dell'automobile, ricorrendo ai mezzi di trasporto pubblico, ove possibile. Fare acquisti per Natale è bello; farlo essendo consapevoli del bene che si sta apportando all'ambiente, lo è ancora di più.

5 Crea i tuoi addobbi natalizi Se ti appassiona creare oggetti fai-da-te con gli strumenti che hai a disposizione a casa, limita considerevolmente l'acquisto degli addobbi e di tutte le decorazioni natalizie. In primis sarà soddisfacente avere la casa addobbata completamente con la propria fantasia; in secondo luogo, riducendo gli acquisti di addobbi, non ne incentiverai la fabbricazione di altri. Con una casa decorata in modo eco-sostenibile e adottando atteggiamenti più eco-solidali, il tuo Natale sarà più magico e, di sicuro, più pulito.

Come riciclare la carta e i nastri di Natale Come passare un natale ecologico 5 idee per il riciclo creativo della carta regalo 5 consigli per un Natale ecosostenibile

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli