5 idee per creare lanterne con materiali di recupero

di Bianca Bruni

5 idee per creare lanterne con materiali di recupero   greenme.it Una delle idee più carine è quella di riciclare materiale trasformandolo in oggetti utili. Queste modifiche si possono impiegare creando, anche delle lanterne. Recuperando lattine, barattoli di vetro e altri oggetti che non utilizziamo più in casa. Infatti, anziché buttarli si possono semplicemente riutilizzare. Naturalmente, cercando di abbinare i materiali e i decori per completarle. Nella seguente lista vi indico 5 idee per creare lanterne con materiali di recupero.

1 Lanterne con barattoli di latta Una delle 5 idee per creare le lanterne è quella di utilizzare dei barattoli di latta. Questi sono materiali che generalmente si buttano via dopo l'uso. Ma, in questo caso si possono recuperare facendo delle simpaticissime lanterne. Basterà prendere il barattolo, pulirlo e farlo asciugare. Dopodiché, per far fuori uscire la luce, fare tanti buchi nella latta. Usando un punteruolo di metallo e facendo attenzione. Per poi decorarli a piacere e aggiungere la candela colorata all'interno.

2 Lanterne con barattoli di vetro Quante volte capita in casa di avere marmellata, sottoaceti, e dopo averli consumati, gettare i barattoli di vetro. Ma, volendo si può evitare, recuperandoli. Quindi utilizzarli per creare delle graziose lanterne da mettere in giardino o nei terrazzi. Questo tipo di lanterne sono facili e pratiche da realizzare. E volendo si possono appendere senza fare alcuna decorazione.

Continua la lettura

3 Lanterne con bottiglie di plastica Le lanterne fatte con le bottiglie di plastica sono un'idea molto particolare.  Infatti, la loro creazione è dipesa dal tipo di forma che si vuole dare alle lanterne.  Approfondimento Come realizzare lanterne riciclando barattoli (clicca qui) L'idea è quella di tagliare la bottiglia in modo da creare un portalampade.  Per poi mettere all'interno una lampadina.  Naturalmente per creare questa lanterne occorre fare molta attenzione.

4 Lanterne con sacchetti di carta La lanterne con i sacchetti di carta ricordano moltissimo quelle cinesi. Questa è un'idea facile da realizzare, poiché vengono utilizzati materiali semplici. A questo proposito la carta è la protagonista. Infatti, farà da base alla lanterna. Facendo dei tagli a piacere e decorando le buste. Naturalmente, questo accorgimento servirà per fare fuoriuscire la luce dal sacchetto. Illuminando, così l'ambiente.

5 Lanterne con le foglie L'ultima idea per creare lanterne con materiali di recupero è quella con le foglie. Naturalmente queste vanno fatte seccare. Per questa creazione si possono utilizzare vari oggetti. Come per esempio dei barattoli di vetro o di latta. Per poi decorare con le foglie. Naturalmente, queste vanno prima colorate e poi incollate, attorno a tutto l'oggetto scelto. Infine, all'interno adagiare una candela piccola.

Barattoli di vetro: idee per il riciclo creativo Come trasformare barattoli di vetro in lanterne Come riciclare le latte dell'olio Come riutilizzare i barattoli

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli